Il territorio

terra-di-mezzo.jpg

Immaginate una Terra, condivisa tra quattro diverse province - Vercelli, Torino, Biella e Novara - dalla vocazione di cerniera sociale, culturale ed economica che affonda le proprie radici in un passato nobilissimo quanto tormentato.

Un'enorme scacchiera di colori che mutano con le stagioni sulla quale si muovono paesaggi, cultura e sapori. Dove manifatture e stabilimenti industriali convivono con eccezionali testimonianze di arte religiosa, dove l’acqua che discende dalle vette più alte d’Europa plasma valli e pianure per poi gettarsi nell’ormai inconfondibile mare a quadretti.

Splendidi ambienti naturali attraversati da suggestivi itinerari tematici offrono infinite attrattive ed opportunità per vivere esperienze outdoor originali magari in sella alle due ruote.

Qua e là antiche tenute, storici castelli e suggestivi palazzi custodiscono gioielli d’arte da ricercare con cura e da avvicinare con la curiosità del moderno pellegrino.

E poi i sapori e i profumi inconfondibili della tavola, di vini donati da generose colline e di chicchi di riso celati in miniere d’acqua dai riflessi dorati. Tradizioni oggi riscoperte dagli abitanti di un territorio unico al mondo, sapienti custodi di un rinnovato modello di accoglienza.

Qualunque sia lo scopo del vostro viaggio, il risultato sarà sempre all’altezza delle aspettative perché questi luoghi sono un tesoro da scoprire e da amare ogni giorno con rinnovato slancio.

Benvenuti in una Terra dalle emozioni autentiche. Benvenuti nella Terra di Mezzo.